Il Ketchup può fare bene!

Non è una bufala! il ketchup industriale che in effetti è cosi pieno di zuccheri e conservanti/coloranti, si può benissimo sostituire in modo sano con IL CONCENTRATO DI POMODORO!

Cos’è? E’ il risultato del SUCCO DEL POMODORO, scaldato a cui viene TOLTA DELL’ ACQUA e in base appunto a quanta ne viene sottratta, nasce il concentrato di pomodoro semplice, oppure doppio o triplo concentrato!

Più è concentrato, più ci sono zuccheri, e meno acqua è presente!

Il concentrato di pomodoro fa bene! è un vero toccasana in quanto contiene alte quantità di LICOPENE: una sostanza naturale che appartiene al gruppo dei carotenoidi e che possiede un’altissima capacità antiossidante. A differenza di altre molecole antiossidanti, che si distruggono con il calore, il licopene con la cottura AUMENTA LA SUA BIODISPONIBILITà, e quindi è più facile che questa preziossissima sostanza venga assorbita dal nostro organismo!

Come viene prodotto il concentrato a livello industriale?

Esistono due diversi tipi di lavorazione: Cold Break per il triplo concentrato, che utilizza temperature di riscaldamento del pomodoro  intorno ai 65°-75°, o Hot Break per salse tipo KETCHUP.

Occorrono circa 6 kg di pomodori freschi per ottenere 1 kg di doppio concentrato. Servono invece circa 7 kg di pomodori freschi per ottenere 1 kg di triplo concentrato.

MA si può facilmente preparare a casa:

La cosa più importante è che i pomodori siano belli maturi e di buona qualità, quindi meglio in estate!

Lavare i pomodori (circa 6kg di San Marzano o Pachino) e tagliarli a metà.

Metterli a cuocere in una pentola e aggiungerci sale e basilico (facoltativo).

Quando sono cotti, vanno passati interi, e versati in una pentola esponendola al sole per farne seccare il contenuto, possono volerci anche più giorni, ma è importante perdano tutta la loro acqua.

Quando il composto raggiunge la consistenza desiderata (piuttosto densa), il concentrato di pomodoro è pronto e può essere conservato in vasetti di vetro sterilizzati!

Il concentrato di pomodoro può essere utilizzato in tantissimi modi, soprattutto per lunghe cotture di carni o sughi come anche quello di pomodoro per esaltarne il sapore….

Ottimo al posto del ketchup con un pizzico di peperoncino!

Un altro modo carino di utilizzi è per colorare la pasta fatta in casa, aggiungendone semplicemente la punta di un cucchiaino alla sfoglia!

BUON CONCENTRATO A TUTTI!

DA NUTRYTOO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *