QUANTO DEVI ASPETTARE PER FARE IL BAGNO?

VACANZE E CIBO. Quanto attendere per fare il bagno?

Consigli utili per calcolare i tempi di digestione di alcuni cibi.

Dopo la colazione:

CON PANE E MARMELLATA: DOPO 1 ORA in quanto i carboidrati del pane a gli zuccheri della confettura non permangono nello stomaco più di un ora.

CON LATTE E BISCOTTI: DOPO 1 ORA E MEZZA/ 2 ore SE IL LATTE è BOLLITO,  in quanto i grassi del latte sono più lenti ad essere digeriti. Si possono accorciare i tempi di permanenza del cibo nello stomaco sostituendo il latte con lo YOUGURT.

CON CAPPUCCINO E BRIOCHE: DOPO 2 ORE E MEZZA. E’ una colazione abbondante di grassi, che richiedono un surplus di lavoro da parte del nostro fegato per essere assorbiti.

Dopo il pranzo:

CON PASTA CON SUGO LEGGERO (TIPO :POMODORO/VERDURE + FRUTTA): DOPO 1 ORA  E MEZZA: i carboidrati ci impiegherebbero 1 ora, ma condimento e l’acidità del pomodoro e la frutta rallentano leggermente il processo. Preferire quindi la frutta zuccherina per velocizzare la digestione (tipo ananas che è ricco di bromelina, un enzima).

CON PRIMO/SECONDO E FRUTTA: DOPO 3 ORE: Associando carboidrati + proteine si richiama grandi quantità di acido nello stomaco e il processo si rallenta.

CON HAMBURGHER E PATATINE: DOPO 5 ORE. Pasto ricco di colesterolo , grassi saturi e trigliceridi, richiede un lavoro digestivo importante e lungo.

CON PIZZA: DOPO 2 ORE E MEZZA

 

Dopo la merenda:

CON LA FRUTTA: Dai 30 ai 45 minuti. Maturi e zuccherini impiegano meno tempo, mentre con quelli aciduli i tempi si allungano

CON LA FOCACCIA O IL PANINO con LA CREMA AL CIOCCOLATO: Dopo 45minuti/1 ora. La focaccia ci impiega massimo 45 minuti, mentre il panino dipende dalla quantità di crema .. più e grassa e più i tempi si allungano.

DOPO IL GELATO: Ci vogliono fino a 2 ORE E MEZZA!

Ahimè il gelato è ricco di panna, uova, latte e zucchero! Ingredienti non semplici da digerire. Meglio quindi preferire quello alla frutta che ha un assorbimento più veloce, magari senza cono!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *