MAI SALTARE LA COLAZIONE!

Sempre più spesso mi imbatto in pazienti che vengono da me in ambulatorio per farsi aiutare nel seguire un corretto stile di vita, partendo innanzitutto dal MANGIARE SANO.

E praticamente l’80% dei pazienti con problematiche legate al peso che mi si presentano davanti, hanno tutti una caratteristica comune:

SALTANO LA COLAZIONE! GROSSO ERRORE!!!

Se avete 3 minuti di tempo, leggete questo interessante articolo, sul perché NON  si dovrebbe MAI FARE!

Una prima colazione sana fornisce l’energia necessaria, per affrontare l’inizio della giornata lavorativa o scolastica (a maggior ragione dato che il nostro cervello si nutre principalmente di zuccheri!) e permette quindi al corpo e al cervello di ripartire al meglio dopo il riposo notturno!

Durante il digiuno il nostro corpo utilizza le riserve di zucchero, che al risveglio sono in fase di esaurimento: se non ci rifocilliamo con una buona colazione, andiamo incontro a un meccanismo di compensazione che  brucia le proteine muscolari e solo in minor quantità i grassi di riserva per produrre energia.

Inoltre dopo un digiuno prolungato è molto facile arrivare al pranzo con una fame incredibile e quindi consumare un pranzo troppo abbondante  magari scegliendo anche alimenti poco sani, in quanto ci si sente meno in colpa , dato che a colazione non abbiamo assunto nessuna caloria!

Inoltre una prima colazione adeguata, magari a base dei  famosissimi CEREALI INTEGRALI, frutta e yogurt, aiuta ad aumentare il senso di sazietà durante tutto il giorno, favorendo la regolarità dei pasti ed evitando i picchi glicemici.

Uno studio della Harward Medical School dice che “coloro che fanno colazione presentano un rischio ridotto della metà di sviluppare obesità rispetto a coloro che invece la saltano”.

E’ quindi importante dedicare almeno 10 minuti di tempo della nostra vita a questa ottima abitudine, magari mettendoci la sveglia un pò di minuti prima e condividendo questo momento con i nostri familiari…

Alcuni consigli per fare ancora prima: preparare i vestiti, la borsa, la sera prima! idem per la tavola con tazze , cereali, frutta…

La colazione va considerata uno dei pasti principali insieme a pranzo e cena, e dovrebbe fornire circa il 20% delle calorie giornaliere.

 

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