Verdura di stagione: SEDANO ALLA MEDITERRANEA

Ottobre, uno dei mesi autunnali che ci regala più frutti. Oggi vorrei parlarvi e postarvi una ricetta a base di SEDANO,  verdura di stagione e ottimo alimento dal punto di vista nutrizionale!
Possiede proprietà diuretiche e digestive, inoltre tonifica il sistema nervoso e stimola le ghiandole endocrine, agendo in particolare sulle surrenali.
E’ particolarmente ricco di sodio, potassio e calcio, svolge poi un’azione rimineralizzante. Grazie alla presenza di nitrati, il sedano favorisce inoltre la depurazione del sangue ed è consigliabile in caso di reumatismi, gotta e coliche renali.
Il sedano contiene vitamine A, B, C, elementi minerali (ferro, manganese, potassio), olio essenziale, colina e asparagina.
Un buon succo di coste (mezzo bicchiere per giorno, consumato per 2/3 settimane) risulta un buon contributo nella cura dei reumatismi.
Il decotto di sedano (sostituibile con l’infuso al 2/3% di foglie e radici) risulta diuretico e depurativo.
Il principale composto fitochimico del sedano è l’apigenina che può avere benefici effetti sul livello di colesterolo e sulla circolazione. Per assorbire la maggior quantità possibile di questo principio attivo, si consiglia di consumare il sedano crudo o di utilizzarne l’acqua di cottura per la preparazione di minestre e salse.

I gambi, dal color verde scuro, sono i più ricchi di carotenoidi (utili per il loro ruolo antiossidante svolto attraverso la neutralizzazione dei radicali liberi, potenzialmente pericolosi, prodotti dalle esposizioni alle radiazioni ultraviolette del sole).
Le sue note proprietà digestive, rendono consigliabile mangiare un sedano crudo prima dei pasti oppure di aggiungerlo in abbondanza ad insalate e minestroni.
Il cuore del sedano, la parte più tenera e delicata, si può consumare crudo; mentre le coste esterne, più fibrose, sono più indicate per la cottura.

Conservato nello scomparto delle verdure del frigorifero (quello meno freddo), il sedano si mantiene croccante anche per 4-5 giorni

 

SEDANO ALLA MEDITERRANEA:

INGREDIENTI:

  • 1 cespo di sedano
  • 2 melanzane
  • 3 pomodori
  • 2 cipolle
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 1 manciata di pinoli
  • 1 cucchiaio di zenzero
  • olio extra vergine
  • sale
  • pepe

Incidete i pomodori togliendo loro la calotta superiore e svuotateli dei semi. Lavate i cetrioli e passateli al mixer unitamente alla ricotta, che avrete leggermente salato e pepato, e ad un ciuffo di prezzemolo frullando per qualche istante sino ad ottenere una crema omogenea. Intanto montate a neve gli albumi ed incorporateli alla crema. Sminuzzate finemente qualche filo di erba cipollina che unirete al composto, infine farcite i pomodori. Completate la preparazione rimettendo ai pomodori la calotta. Lasciate in frigo almeno un’ora prima di servire

 

BUON APPETITO DA NUTRYTOO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *