Nuove tendenze culinarie: GIAPPONESE e WASABI..MA COS’E’?

Con la nuova moda dei ristoranti etnici, giapponesi in particolar modo, sempre più spesso ci avviciniamo a sapori e alimenti molto diversi dai nostri…ne è  un esempio la famosissima salsa giapponese : il wasabi.

Ma ci siamo mai chiesti da dove deriva questa strana e piccantissima salsa verde, e quali proprietà potrebbe avere?

Lo sapevate, ad esempio che oltre ad un abbinamento in termini di gusto, il wasabi è spesso associato al pesce crudo grazie alle sue proprietà antibatteriche, in quanto ottimo rimedio per prevenire possibili intossicazioni!

Il wasabi deriva da una pianta che un italiano noi chiamiamo Ravanello Giapponese ma il suo nome scientifico sarebbe Eutrema Japonicum e appartiene alla stessa famiglia dei cavoli, broccoli & CO.

Un altro nome con cui viene chiamato è NAMIDA che il gergo significa lacrima (e qui lascio a voi, quando la assaggerete capire il perché!:) )

Purtroppo però il wasabi che spesso troviamo in commercio, è metà pasta pura di wasabi e metà rafano, in quanto  la produzione mondiale e la difficoltà nella sua produzione,talvolta rende il wasabi difficile da reperire e anche molto costoso,,, pensiamo che una radice fresca di 100 gr di peso ha un costo di circa 70 euro!

Altre 3 caratteristiche molto interessanti che vi faranno innamorare di questa radice sono:

  • HA PROPRIETA’ DEPURATIVE E DIGESTIVE ed è ricchissimo di VITAMINA C! Cè chi dice sia il segreto della famosa longevità dei popoli nipponici.
  • È un potente AFRODISIACO, simile al cioccolato e al peperoncino.
  • AIUTA A RIMANERE GIOVANI perché combatte i radicali liberi. È quindi un potente antiossidante.

Quindi miei cari lettori.. la prossima volta che andate al ristorante giapponese, abbondate pure con questa salsa, e senza nessun senso di colpa: ha infatti solo 109 kcal per 100gr ( pensa che altre salse come la maionese ad esempio ne ha 680 per 100gr!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *