Meglio dolce o salata? LA COLAZIONE NUTRYTOO

In Italia abbiamo delle abitudini particolari riguardo la colazione…  proprio poche settimane fa ero all’estero per un viaggetto, e quando al mattino sono scesa a fare colazione ( presto, verso le 7.00), non c’era nemmeno un italiano. I primi sono arrivati verso le 7.30. Mentre inglesi, americani, nord-europei e asiatici si sono riempiti i piatti di uova, frutta fresca, pane e perfino verdura, i MIEI CONNAZIONALI  SE NE STAVANO COMODAMENTE  seduti con un cappuccino e un cornetto o al massimo un cappuccino e  una fetta di dolce (CONFEZIONATO TRA L’ALTRO)!

DIFATTI,,, IN ITALIA SONO TANTISSIMI QUELLI CHE FANNO UNA COLAZIONE ASSAI SCARSA DAL PUNTO DI VISTA NUTRIZIONALE (LA BRIOCHE Dà UN SACCO DI ZUCCHERI SEMPLICI CHE NON SAZIANO  A LUNGO), O ADDIRUTTURA LA SALTANO !

…figuriamoci se se la sentirebbero di provare una colazione salata e proteica! Eppure CI SAREBBERO DEGLI OTTIMI BENEFICI, perché una colazione con delle proteine sazia nettamente di più di una con soli zuccheri e non dà effetti negativi sulla glicemia e sulla produzione di insulina.

Le opzioni non mancano. In primo luogo le uova che sono un alimento spesso ignorato o denigrato ma in realtà molto ricco di nutrienti sani. E oltretutto Si possono preparare in mille modi! Oppure si potrebbe scegliere per una fetta di pane integrale con una crema di noci o di mandorle, OTTIME ENERGIZZANTI NATURALI, IN MODO DA RIUSCIRE AD ARRIVARE AL PRANZO SENZA QUEI FASTIDIOSI MORSI ALLO STOMACO!

Si può ANCHE PARTIRE MOLTO LENTAMENTE E provare a inserire LA COLAZIONE SALATA ANCHE SOLO una o due volte alla settimana ALL’INIZIO!

 PROVA QUELLA CHE NUTRYTOO HA PENSATO PER TE!

UOVA STRAPAZZATE CON PANE INTEGRALE E CREMA DI FRUTTA SECCA, CON CENTRIFUGATO DI CETRIOLO!

PER 2 PERSONE:

3 Uova Fresche Medie

8 fette di pane integrale ai semi

Erba cipollina (facoltativa)

Olio d’oliva

Sale e pepe

Crema di nocciole o altra frutta secca 100% biologica (la trovi in tutti i supermercati biologici)

Per il centrifugato:
2 cetrioli
2 bicchieri di succo di arancia
1 cucchiaio di sciroppo d’acero o miele

Procedimento:

  1. Rompi le uova e sbattile con una forchetta aggiungendo un pizzico di sale e pepe.
    2. Riscalda una padella antiaderente e versaci le uova sbattute. Mescola con un cucchiaio di legno rompendole man mano che si rapprendono.
    3. Una volta cotte (5 minuti circa), aggiungi l’erba cipollina tritata a piacere e un filo d’olio.
    4. Tosta leggermente le fette di pane integrale e servile con la crema di frutta secca.
  2. Lava i cetrioli e inseriscili nella centrifuga. Una volta ottenuto il succo, uniscilo a quello d’arancia, aggiungi un cucchiaio di sciroppo d’acero o miele e mescola.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *