HUMMUS DI CECI: ricetta vegana !

L’HUMMUS DI CECI è  il simbolo della pietanza popolare in Libano, Siria, Giordania e Palestina.

Il termine “hummus” è arabo e significa semplicemente “ceci”. Questo piatto si ottiene frullando i ceci con l’aggiunta di tahina, poca acqua, limone e aglio. La crema che ne deriva ha la consistenza simile a quella del patè. . un piatto energetico, multivitaminico e sano, ottimo accompagnato da bruschettine di pane, o con pane azzimo se volete un piatto più stile mediorientale!

Ecco come si prepara L’HUMMUS DI CECI:

INGREDIENTI:
• 300 gr di ceci già cotti (si possono usare benissimo anche quelli in scatola purchè ben sciaquati) oppure secchi
• 3 cucchiai di olio extravergine di oliva o di sesamo.
• 1-2 spicchi di aglio fresco
• il succo di 1 limone
• 4 cucchiai di salsa tahina (Se lo trovi in commercio già pronto altrimenti leggi la ricetta di seguito)
• Una manciata di prezzemolo fresco tritato
• Sale q.b.


PREPARAZIONE
Ecco la ricetta originale dell’HUMMUS DI CECI: Se usate ceci secchi, per prima cosa dovete metterli amollo in acqua fredda per un giorno intero (24 ore) con il doppio del loro volume di acqua. In seguito scolarli e risciacquarli bene, poi metterli a cuocere per circa mezz’ora in una pentola a pressione con abbondante acqua salata, oppure potete lessarli per 50 minuti in una normale pentola, fino a che non diventino teneri. Scolarli e metteterli da parte.
Per preparare l’hummus iniziare sbucciando e tritando lo spicchio d’aglio molto finemente. Aggiungere il prezzemolo fresco. Ora, se non abbiamo a disposizione la TAHINA, possiamo prepararcela in quasto modo: versare 100gr di semi di sesamo in una padella antiaderente e tostarli per 5 monuti. Poi trasferirli nel mixer e tritarli. Aggiungere 2-3 cucchiaiai di olio di sesamo ( se non l’avete va bene anche quello di oliva) e 150 gr di acqua calda.
Poi unite i ceci precotti continuando a mixare. Spremete il succo di 1 limone e unire l’aglio, il prezzemolo tritato, sale e pepe.
Una volta pronto l’hummus, potete aromatizzarlo ancora con del prezzemolo fresco, un cucchiaino di curry e olio evo..

One Comment Add yours

  1. Can I just say what a reduction to find somebody who truly knows what theyre speaking about on the internet. You definitely know how one can bring an issue to light and make it important. More people must read this and understand this side of the story. I cant believe youre no more standard since you positively have the gift.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *