Con cosa riempire il tuo carrello della spesa: I CONSIGLI DI NUTRYTOO

Un amico mi ha chiesto…ma te che ti occupi di cibo sano etc… perché non provi a stilare una lista dei prodotti nutrizionalmente migliori da acquistare al supermercato.

In pratica mi chiedeva, senza che lui debba perdere tempo a leggere le etichette, una lista dei marchi migliori per mangiare in modo sano, naturale e privo di conservanti/additivi/coloranti etc… spesso largamente utilizzati dall’industria alimentare !

Scrivere una lista di prodotti, con le relative marche purtroppo, per motivi legali e di pubblicità occulta, non mi è possibile, però vorrei  comunque postare qualche consiglio su cosa mettere nel carrello della spesa. Molto  interessante anche il video del prof. Franco Berrino, sul tema SPESA AL SUPERMERCATO: COSA SCEGLIERE… Il link qui sotto.

https://www.youtube.com/watch?v=07-SZXpQ78I&list=RD07-SZXpQ78I#t=32

Ecco invece i consigli di NUTRYTOO:

Le farine:

La farina 00 o 0, è la più utilizzata per la panificazione e per i dolci casalinghi ma essendo raffinatissima, (anche se biologica), è veleno per la nostra alimentazione quotidiana. Il Prof. Franco Berrino, Direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto per lo Studio e la Cura dei Tumori, ci ricorda che la farina 00 fa aumentare troppo velocemente la glicemia. Ne deriva il fatto che più mangiamo zuccheri e più abbiamo fame di zuccheri. Il consiglio quindi è quello di scegliere farine integrali o semi integrali.

La Frutta e la verdura:

Ogni stagione ha la sua frutta e la sua verdura ma l’offerta dei supermercati ci ha abituati a trovare tutto e sempre. Ad esempio, per coltivare, i pomodori a gennaio, sono necessari alcuni “accorgimenti” che di naturale hanno ben poco. E’ importante considerare anche che gli ortaggi fuori stagione, coltivati in serra con luce e nutrimento artificiale, alterano il nostro delicato orologio biologico capace autonomamente di regolare il ritmo sonno-veglia.

Il consiglio è quindi quello di scegliere sempre frutta e verdura di stagione, che oltre a essere dal punto di vista nutrizionale migliore, costa anche meno!

La Carne

Non è necessario che la carne sia quotidianamente sulla nostra tavola!

Un forte consumo di carne rossa, aumenta in modo considerevole il rischio di tumore al colon, oltre ad apportare enormi quantità di calorie sotto forma di grassi saturi, che possono favorire l’aumento di peso e altre problematiche cardiovascolari.

Il consiglio, quindi, è di mettere nel carrello carni più magre, come il pollo o il pesce (ancora meglio pesce ricco di omega-3) cercando di sostituire la carne con altre fonti proteiche (ad esempio i legumi).

Lo sgombro, ad esempio, è ritenuto una sorta di integratore proteico e vitaminico, ricchissimo di Omega3, grassi indispensabili per contrastare il colesterolo e l’accumulo di tossine nel sangue

Merendine e snack:

Naturalmente la cosa migliore sarebbe evitare merendine, snack e simili a beneficio di un buon panino con la marmellata, magari fatta con zucchero di canna e non raffinato… ma se proprio non si può farne a meno, meglio leggere con attenzione gli ingredienti e scegliere i prodotti in cui non compare, lo sciroppo di glucosio.

Lo sciroppo di glucosio infatti, dolcificante derivato dall’amido di mais conosciuto con la sigla HFCS (High fructose corn syrup), inventato dall’industria alimentare per abbattere i costi, fa aumentare il potere dolcificante ma sopratutto crea dipendenza, ed è accusato negli ultimi anni di essere la principale causa dell’obesità

 Uova

Possiamo acquistare uova biologiche di galline allevate a terra scegliendo quelle uova il cui codice impresso sul guscio inizi per 0 (biologico all’aperto) oppure 1 (all’aperto).

Le uove prodotte da galline allevate all’aperto sono anche più nutrienti, più ricche di omega 3, vitamine, beta carotene, acido folico.

2 Comments Add yours

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