ZUCCHINE TONDE  RIPIENE – RICETTA VEGETARIANA

L’altro giorno una mia cara amica mi manda questa ricetta, che ha deciso di preparare a cena… mi scrive.. al posto della solita bistecca, ecco un secondo piatto facile e goloso, che per di più fa bene!

Allora ho pensato..perchè non postarla anche sul mio blog, vista le genuinità degli ingredienti??! Fin tanto di provare anche io la ricetta ovviamente!

Calcolare per ogni persona una zucchina ripiena:

INGREDIENTI:

1 zucchina tonda

3 cucchiai di pane grattugiato

2 cucchiai rasi di olio extravergine d’oliva

1 cucchiaio di conserva di pomodoro

3 pomodorini  tipo datterini

prezzemolo fresco e basilico

Formaggio grana (se si vuole farlo Vegan, utilizzare quello a base di soia)

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa svuotiamo le zucchine dalla polpa interna avendo cura di non rompere il fondo e i le pareti laterali della zucchina. Cuociamo a vapore quindi questo “contenitore” per pochi minuti, solo il tempo che si ammorbidisca leggermente perchè poi andrà comunque in forno per la cottura definitiva!

Mentre la zucchina cuoce, prepariamo il ripieno. Saltiamo in padella con un filo di olio e di sale la polpa finemente tritata al coltello e la mettiamo in una scodella ampia. Aggiungiamo i restanti ingredienti con i pomodorini tagliati a cubetti piccolissimi. A questo punto mescoliamo bene tutti gli ingredienti… Attenzione! Questo procedimento è molto importante in quanto le sostanze liquide del composto devono mescolarsi bene con il pane e tutto il resto proprio per tenere il tutto bello morbido.

Fatto il ripieno, riempire la zucchina “contenitore” facendo attenzione sempre a non rompere le pareti all’interno di essa, presriscaldiamo il forno a 250° gradi e inforniamo il tutto per 25 minuti, più altri minuti sotto il grill in modo che si formi una doratissima crosticina.

Servite tiepida in primavera o fredda nelle giornate più calde !!!

BUON APPETITO! E GRAZIE CARIN!

One Comment Add yours

  1. nike air huarache ha detto:

    Can I simply say what a relief to search out somebody who really is aware of what theyre talking about on the internet. You positively know how one can deliver a problem to mild and make it important. Extra individuals have to learn this and understand this side of the story. I cant imagine youre no more well-liked because you definitely have the gift.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *