Ecco una buona abitudine di noi italiani.. il CAFFE’! 8 BENEFICI DA SCOPRIRE!

Che sia caffè di moka a casa, del bar o quello del distributore automatico, caffè significa risveglio, relax e convivialità. Una tradizione e uno stile di vita tutto italiano, a cui io personalmente non rinuncerei mai!:)

Ma quante e quali proprietà?

  • E’ ricco di antiossidanti: secondo uno studio condotto nel 2005 dalla University of Scranton, negli Usa, il caffè sarebbe una delle bevande più ricche di questi elementi fondamentali per contrastare l’invecchiamento!
  • Il semplice profumo del caffè ha la capacità di far sentire meno stressati: che l’aroma del caffè sia un toccasana per le narici degli intenditori è un dato di fatto, ma una ricerca della Seul National University “si è spinta oltre, esaminando il cervello dei topi sotto stress per carenza di sonno e dimostrando come il solo profumo del caffè riusciva a provocare cambiamenti nelle proteine che causavano questo stress.
  • Il caffè può ridurre i sintomi del morbo di Parkinson: a sostenerlo è stato uno studio del dottor Ronald Postuma, che nel 2012 ha dimostrato come la bevanda aiuti a controllare i movimenti in chi soffre di questa malattia! Inoltre, sembra che il caffé riduce il rischio di ammalarsi precocemente di Alzheimer: alcuni studiosi della University of South Florida e della University of Miami hanno scoperto che le persone con più di 65 anni con livelli di caffeina maggior nel sangue sviluppavano il morbo di Alzheimer da 2 a 4 anni dopo rispetto a coloro che invece avevano poca caffeina nel sangue.
  • Il caffè fa bene al fegato, specie se si bevono alcolici: in questo caso la prova viene da uno studio che ha esaminato 125 mila persone, arrivando alla conclusione che coloro che bevono almeno una tazza di caffè al giorno hanno il 20% di probabilità in meno di ammalarsi di cirrosi epatica.
  • Fa bene all’umore: Bere tra le 2 e le 4 tazze di caffè al giorno riduce del 50% il rischio di suicidio. Inoltre il caffé rende più felici: quella che può sembrare una banalità è stata invece dimostrata da uno studio, che ha provato come, in coloro che bevono 4 o più tazze di caffé, c’è il 10% di probabilità in meno di sentirsi depressi rispetto a coloro che non hanno mai bevuto un caffé. Per questo la bevanda, in virtù dei suoi antiossidanti, viene considerata un ottimo rimedio contro la depressione.
  • Il caffè abbassa il rischio di melanoma (tumore della pelle): questo beneficio però è stato riscontrato soltanto nel sesso femminile
  • Il caffè ci rende più atletici e migliora le nostre prestazioni: alcuni studi spiegano come la caffeina abbia effetti benefici soprattutto in coloro che si si mettono alla prova in discipline di lunga durata, come la maratona o il ciclismo, perché aiuta a bruciare le riserve di grasso.
  • Dimezza il rischio di diabete di tipo 2: secondo uno studio dell ”American Chemical Society “:, il consumo di 4 o più tazze di caffé al giorno può ridurre le probabilità di ammalarsi di questa forma di diabete del 50%. Per ogni tazza di caffé in più il rischio si abbasserebbe del 7%.!

La caffeina inoltre, migliora la concentrazione e l’attenzione, anche se si è in carenza di sonno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *