Le proprietà della quinoa
…erroneamente considerata un cereale in primis per il suo aspetto e poi per l’alto contenuto di amido, la quinoa è in realtà uno pseudo-cereale, più vicina agli spinaci e alle barbabietole!
La quinoa non contiene glutine (non è un cereale anche se lo sembra!), è ricca di proteine (13%), fibre e carboidrati complessi (60%), e contiene metionina, un aminoacido che aiuta il metabolismo dell’insulina. Inoltre, include minerali come il magnesio e vitamina C ed E.
Si può acquistare nei negozi di alimentazione biologica e naturale, ma oggi come oggi è reperibile anche nei grandi supermercati. La quinoa è l’alimento base della cucina peruviana, quindi potete trovarlo anche nelle botteghe di cibi latinoamericani).
Ecco una ricetta che contiene un mix di sostanze benefiche con pochissime calorie e che d’estate favorisce anche la protezione della pelle e una bella abbronzatura per l’alto contenuto di vitamina A e betacarotene della barbabietola rossa e delle carote.
Ingredienti (per 2 persone)
200 gr di quinoa bianca o rossa
2-3 carote
1 barbabietola rossa
2 zucchine
1 porro
1 cucchiaino di curry
olio extravergine di oliva (spremuto a freddo)
sale q.b.
Procedimento :
Per prima cosa mettere a bollire due ciotole di acqua (il doppio in volume della quinoa) in un pentolino. Appena l’acqua bolle salare, aggiungere il curry e la quinoa lavata. Lasciar cuocere per 2 minuti a fiamma alta e poi abbassare la fiamma al minimo, mettere un coperchio e far cuocere per 20 minuti (finché tutta l’acqua sarà asciutta).
Nel frattempo sbucciare e lavare le verdure. Tagliare il porro in diagonale, versare un po’ d’olio extra vergine di oliva in un wok caldo e far saltare il porro per 3 minuti, a fiamma alta con un pizzico di sale. Quando è dorato mettere da parte in un piatto.
Ungere di nuovo il wok e far saltare le carote tagliate a julienne, e le zucchine tagliate a cubetti piccoli. Salare a piacere e continuare a saltare per 4 minuti. Adesso aggiungere la barbabietola rossa sempre tagliata a julienne ( se prendete quelle già lessate al super, vanno tagliate a cubetti piccoli), e far saltare insieme alle carote e zucchine per altri 2-3 minuti (le carote assumeranno un bel colore squillante, grazie al succo della barbabietola).
Quando tutte le verdure sono cotte e anche la quinoa, mescolare tutto in un’insalatiera, aggiungendo dell’altro olio evo a crudo e servire ! BUON APPETITO!!!!
Your house is valueble for me. Thanks!?