QUINOA: Buonissima ricetta estiva alle verdure

Le proprietà della quinoa

download

…erroneamente considerata un cereale in primis per il suo aspetto e poi per l’alto contenuto di amido, la quinoa  è in realtà uno pseudo-cereale, più vicina agli spinaci e alle barbabietole!

La quinoa  non contiene glutine (non è un cereale anche se lo sembra!), è ricca di proteine (13%), fibre e carboidrati complessi (60%), e contiene metionina, un aminoacido che aiuta il metabolismo dell’insulina. Inoltre, include minerali come il magnesio e vitamina C ed E.

Si può acquistare nei negozi di alimentazione biologica e naturale, ma oggi come oggi è reperibile anche nei grandi supermercati.  La quinoa è l’alimento base della cucina peruviana, quindi potete trovarlo anche nelle botteghe di cibi latinoamericani).

Ecco una ricetta che contiene un mix di sostanze benefiche con  pochissime calorie e che d’estate favorisce anche la protezione della pelle e una bella abbronzatura per l’alto contenuto di vitamina A e betacarotene della barbabietola rossa e delle carote.

Ingredienti (per 2 persone)

200 gr di quinoa bianca o rossa

2-3 carote

1 barbabietola rossa

2 zucchine

1 porro

1 cucchiaino di curry

olio extravergine di oliva (spremuto a freddo)

sale q.b.

Procedimento :

Per prima cosa mettere a bollire due ciotole di acqua (il doppio in volume della quinoa) in un pentolino. Appena l’acqua bolle salare, aggiungere il curry e la quinoa lavata. Lasciar cuocere per 2 minuti a fiamma alta e poi abbassare la fiamma al minimo, mettere un coperchio e far cuocere per 20 minuti (finché tutta l’acqua sarà asciutta).

Nel frattempo sbucciare e lavare le verdure. Tagliare il porro in diagonale, versare un po’ d’olio extra vergine di oliva in un wok caldo e far saltare il porro per 3 minuti, a fiamma alta con un pizzico di sale. Quando è dorato mettere da parte in un piatto.

Ungere di nuovo il wok e far saltare le carote tagliate a julienne, e le zucchine tagliate a cubetti piccoli. Salare a piacere e continuare a saltare per 4 minuti. Adesso aggiungere la barbabietola rossa sempre tagliata a julienne ( se prendete quelle già lessate al super, vanno tagliate a cubetti piccoli), e far saltare insieme alle carote e zucchine per altri 2-3 minuti (le carote assumeranno un bel colore squillante, grazie al succo della barbabietola).

Quando tutte le verdure sono cotte e anche la quinoa, mescolare tutto in un’insalatiera, aggiungendo dell’altro olio evo a crudo e servire ! BUON APPETITO!!!!quinoa2.jpg

One Comment Add yours

  1. adidas tubular ha detto:

    Your house is valueble for me. Thanks!?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *