L’ avocado è un alimento ricco di proprietà nutritive , ma di solito siamo abituati a consumare solo la sua polpa…
Invece i semi di avocado (molti nemmeno hanno mai pensato fossero commestibili) hanno proprietà
straordinarie!
VEDIAMO QUALI:
Abbassare il colesterolo
Il consumo di semi di avocado può aiutare a ridurre il colesterolo, e prevenire le malattie cardio-vascolari e problemi cerebrovascolari.
Sono un potente antiossidante
I semi di avocado hanno elevate proprietà antiossidanti, e contengono grandi quantità di polifenoli che hanno analogie con quelle che si trovano nel tè verde.
In aggiunta a quanto sopra, i semi sono ricchi di fibre solubili , che aiutano la digestione e di conseguenza anche la funzionalità intestinale, oltre che la circolazione sanguigna.
Sono usati per trattare l’apparato gastrointestinale
In alcuni paesi i semi avocado sono utilizzati nel trattamento di dissenteria e altri problemi legati alla il tratto gastrointestinale. I composti fenolici presenti nei semi possono prevenire malattie causate da batteri e virus. Sono anche usati per il trattamento di ulcere gastriche.
Sono degli antibiotici naturali
Nei semi di avocado è stato trovato un antibiotico naturale e anti-MICOTICO . Alcuni studi condotti, hanno dimostrato che il seme di avocado sono in grado di inibire una varietà di agenti patogeni, compresi quelli della Candida e quelli legati alla zanzara tropicale che trasporta la febbre gialla.
Altri vantaggi dei semi di avocado:
- Il 70% degli amminoacidi contenuti nel seme di avocado, in particolar modo nel suo olio, sono in grado di ridurre i livelli di colesterolo e aiutano a difendere il corpo contro le malattie cardiovascolari.
- Gli studi hanno dimostrato che i semi di avocado hanno più fibre solubili di qualsiasi altro cibo.
- Contengono flavonoidi , che aiutano nella prevenzione dei tumori.
- Rinforzano il sistema immunitario
- Essi hanno notevoli proprietà anti-infiammatorie, de quindi risultano molto utili per le persone con artrite o altre malattie autoimmunitarie.
- Hanno un effetto di ringiovanimento: Vari studi hanno dimostrato che aumentano la quantità di collagene della pelle, dando un aspetto liscio e senza rughe.
- I semi sono in grado di prendersi cura dei capelli e aiutano a prevenire la forfora.
Sono ideali per la perdita di peso, perché regolano la glicemia dell’organismo
Come mangiare I semi di avocado?
Si può mangiare i semi di avocado tagliati sottili tipo alla julienne in insalata, oppure insieme al pane tostato o ad un’altra proteina come contorno. È inoltre possibile utilizzarli come ingrediente nella preparazione di frullati, succhi di frutta e zuppe.