Hamburger di ceci con salsa allo yogurt e menta

 

Oggi vi propongo una nuova ricetta SEMPLICE E SANA a base di CECI, detti anche la carne dei poveri grazie all’alto contenuto di fibre e proteine! scopriamo insieme come usarli per preparare un hamburger vegetariano 🙂

Hamburger di ceci accompagnato con salsa allo Yogurt!

Una ricetta senza un filo di colesterolo, ma ricchissima di fibre e adatto a qualsiasi regime alimentare. L’hamburghr di ceci, si può mangiare tranquillamente anche quando si segue una dieta ipocalorica!

Ingredienti:

PER GLI HAMBURGER

Ceci: 300 gr

Latte:4/5 cucchiai

Curry:1 cucchiaino

Sale:q.b.

Olio extravergine di oliva: q.b.

Patate: 2

 

PER LA SALSA

Menta: 1 mazzetto

Yogurt bianco:1 vasetto

Panna da cucina:3 cucchiai

Sale:q.b.

 

PREPARAZIONE:

Fai bollire i ceci, dopo averli lasciati in ammollo in acqua fredda per almeno 12ore. Se invece usi i ceci in barattolo, non è necessario l’ammollo (Ricorda che i ceci in barattolo sono sicuramente molto più comodi da utilizzare, ma contengono almeno 20 volte in più di sale rispetto a quelli secchi!).

 

Fai bollire le patate. Scola i ceci e trasferiscili in una ciotola. Sala, aggiungi qualche cucchiaio di latte e frulla con un mixer ad immersione fino a rendere il composto omogeneo. Sbuccia le patate, tagliale a pezzi e inseriscile nel composto di ceci insieme ad una spolverata di curry e ad un pizzico di sale.

 

Se l’impasto di ceci risulta troppo denso, aggiungi del latte. Stendi l’impasto su una spianatoia e ottieni gli hamburger con l’ausilio di un coppapasta se ce l’hai, altrimenti va bene utilizzare anche le mani!

 

Sminuzza la menta, pulisci il cipollotto, eliminando la guaina esterna e le parti verdi, e riducilo in piccoli dadini. Metti 5/6 cucchiai di panna in una ciotola e sbatti con una frusta. Aggiungi la menta e il cipollotto, un pizzico di sale e lo yogurt e continua a mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti.

 

Scalda un filo d’olio in una padella e fai rosolare gli hamburger da entrambi i lati per 2 minuti. Copri la padella con un coperchio e continua la cottura per qualche minuto. Servi gli hamburger con la salsa di yogurt e menta.

 

Trucchetti:

  • I legumi,vanno salati a fine cottura onde evitare che la buccia esterna diventi dura in bollitura
  • L’impasto v
  • Usa lo yogurt greco: ha una consistenza più compatta!
  • a reso più morbido con l’aggiunta di una patata e più saporito con una spolverata di curry leggermente piccante.

 

BUON APPETITO! 

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